tesinformatica.it

Video Terapia

Soluzione per l'erogazione di terapie mediante Video Collegamento.

La soluzione “Video Terapia Tes” nasce come risposta al Decreto dirigenziale N° 83/2020 della Regione Campania che ha previsto per la prima volta l’erogazione di terapie ricorrendo all’uso della ‘video conferenza’.

La necessità di rendicontare in modo certo mediante log/report ogni singola video terapia erogata unita a quella di coordinare in modo centralizzato le video connessioni tra Terapisti e Pazienti, ci hanno portato a realizzare una piattaforma ad hoc semplice, intuitiva e, soprattutto, conforme ai più rigidi requisiti di privacy previsti dal GDPR.

Nel nostro sistema nessun dato sensibile deve essere fornito per erogare una video terapia: non occorre il Codice Fiscale né il numero di telefono né l’e-mail né tantomeno l’account di registrazione ad una qualsiasi piattaforma social come Gmail/Microsoft/Apple etc. Tutte le connessioni avvengono in modo sicuro (cifrato) e i residui dati sensibili (ad esempio il “diario clinico” relativo alla video chiamata intercorsa) sono crittografati utilizzando i più sofisticati e moderni algoritmi. È inoltre possibile pseudonimizzare i dati anagrafici degli utenti per conseguire il raggiungimento dell’anonimato totale.

Come espressamente richiesto dalla Regione Campania, il nostro sistema è utilizzabile su qualsiasi device (PC/Tablet/Smartphone) e con qualsiasi sistema operativo (Windows/Mac/Android/IOS).

Al fine della certificazione della durata di ogni singola video terapia erogata, non viene considerata banalmente la durata complessiva della sessione video ma il “tempo netto” in cui Terapista e Paziente sono stati simultaneamente in contatto video.

Il sistema prevede tre ruoli utenti distinti: il “Supervisore”, il “Terapista” ed il “Paziente”.

SUPERVISORE

Il 'Supervisore', provvede al caricamento dei Terapisti e dei Pazienti collegandoli tra loro con relazioni “1 a N” in modo che ogni Terapista possa relazionarsi esclusivamente con i propri Pazienti assegnati senza tuttavia venire mai a conoscenza di alcun suo dato personale e/o sensibile.

Il Supervisore può inoltre monitorare in tempo reale ogni singolo accesso alla piattaforma con evidenza di eventuali tentativi di accessi non autorizzati, lo stato delle video terapie (sessioni) programmate/erogate/in corso di erogazione e produrre tutti i report o file amministrativi richiesti dalla Regione Campania (time sheet). Non potrà mai tuttavia partecipare alle sessioni di Video Terapia che risultano fruibili esclusivamente dai Pazienti e dai Terapisti che ne hanno pianificato l’erogazione.

TERAPISTA

Il “Terapista” prevede l’erogazione di Video Terapie mediante la semplice gestione di ‘Sessioni’;

Ogni Sessione inizia programmando l’erogazione di una Video Terapia per un dato giorno ed ora ad uno dei Pazienti assegnati dal Supervisore.

L’apertura e la chiusura di ogni singola Sessione è sotto il suo totale controllo e potrà anticiparne o ritardarne l’erogazione o, eventualmente, annullarla.

Il Terapista potrà stampare un dettagliato report per ogni singola video terapia erogata in forma schedulare o tabellare. Sul report analitico saranno chiaramente evidenziati i “Time stamp” di inizio/fine sessione video differenziati per Terapista e Paziente e la durata netta della video terapia intesa come il tempo utile in cui simultaneamente Terapista e Paziente sono stati connessi.

PAZIENTE

Il “Paziente”, collegandosi alla piattaforma, partecipa alle video terapie schedulate dal suo Terapista. In ogni momento gli viene fornito un promemoria per la successiva video terapia programmata ed una lista di tutte le sessioni passate e future che lo hanno interessato.

Prescindendo dalla data e ora programmata per una sessione, la partecipazione ad una video terapia è sempre subordinata alla presenza del Terapista.

Ai fini del controllo di qualità, può inoltre essere abilitata una funzione che consente al Paziente la valutazione rapida mediante “emoticons” di ogni singola video terapia erogata.

Per ulteriori informazioni o una dimostrazione
del prodotto non esitare a contattarci !
Ultima modifica pagina 06/05/2020 13:07:09 N° accessi totali = 86 Ultima visita 06/06/2020 05:42:51